Il progetto Comunità Resilienti si fonda sulla convinzione che attraverso l’uso della creatività in tutte le sue forme sia possibile trovare soluzioni innovative e inaspettate ai grandi temi del nostro tempo.

Il cambiamento climatico minaccia l’esistenza dei nostri ecosistemi e la nostra stessa sopravvivenza. Sarebbe sicuramente un errore non considerare il fatto che ciò che stiamo affrontando in questo momento sia il frutto dell’attività umana sul nostro pianeta, della sua arroganza e non curanza nei confronti delle risorse che questo ci offre, dell’incapacità di comprendere che ogni azione compiuta fino ad oggi ha avuto delle conseguenze che se non subiranno un’inversione decisiva, decreteranno la morte della nostra casa. La variabilità, l’inclusività, la biodiversità, la ridondanza sono le parole chiave che guidano il nostro progetto e che crediamo illuminino la strada da percorrere per attuare un cambio di paradigma necessario.

Architettura, arte, ma anche scienza e tecnologia, se incanalate nella giusta direzione e impiegate con un nuovo approccio creativo e visionario, sono in grado di cambiare questa situazione e generare quelle soluzioni che possono conferire resilienza ai nostri ecosistemi e consentire alle nostre città di adattarsi ai cambiamenti improvvisi e violenti che oggi minacciano la loro esistenza. Non chiamateci catastrofisti.

L’industria delle costruzioni dopo tutto è la maggiore causa di emissioni di CO2 al mondo. Vogliamo prenderci le nostre responsabilità e dare il contributo necessario che il nostro tempo ci richiede. Vogliamo essere radicali e creativi e cercare soluzioni efficaci.
Ma a proposito di creatività, parliamo di musica? Tra i mezzi creativi e comunicativi per eccellenza, è stata una guida per tutti noi del team del Padiglione Italia 2021 durante tutto il periodo di preparazione della mostra. Questa settimana vorremmo farti scoprire la nostra colonna sonora, quella che ci ha ispirato e sostenuto per tutto questo tempo! E rendere omaggio a coloro che per certi versi, hanno contribuito alla realizzazione di Comunità Resilienti. Per questo motivo abbiamo creato una playlist Spotify da ascoltare e riascoltare, da condividere se ti và e anche a cui contribuire!

Ladies and Gentlemen, la playlist Italian Pavilion 2021!